Incontri in Terra di Siena 2016: 29 luglio - 5 agosto


La 28° edizione di Incontri in Terra di Siena si svolgerà dal 29 luglio al 5 agosto con sette concerti concentrati in una sola settimana, formato che ha riscosso molto successo l'anno scorso. Anche quest’anno, abbiamo messo insieme un programma eclettico che si rivolge a un ampio spaccato del nostro pubblico.

Il concerto di apertura a La Foce vede un ritorno agli Incontri del celebre pianista Saleem Ashkar con un quartetto di studenti di talento che provengono dall'Accademia Polyphony in Israele. Saleem esegue a Praga e Berlino il ciclo completo delle Sonate di Beethoven per pianoforte durante la stagione 2016/2017, e due di queste Sonate faranno parte del nostro concerto del 29 luglio, abbinate al Quintetto per pianoforte di Shostakovich.

Il 30 luglio torneremo alla magica cornice della Locanda dell'Amorosa di Sinalunga, l'hotel e ristorante che ha ospitato alcune delle nostre serate più memorabili. Daremo il benvenuto al grande pianista Alessio Bax, in un programma con la South Bank Sinfonia di Londra che comprende il quinto concerto per pianoforte di Beethoven, 'L'imperatore'. Residente a New York e vincitore del Leeds International Piano Competition e dell'Avery Fisher Career Grant 2009, Alessio Bax è probabilmente il più ricercato e versatile pianista italiano nel circuito oggi.

Nel 2016 si celebra il centenario della nascita del grande violinista Yehudi Menuhin, amico intimo della famiglia Origo-Lysy. Noi lo celebriamo assieme al figlio, il pianista Jeremy Menuhin, affiancato dal violinista e compositore norvegese Henning Kraggerud, la pianista sud-coreana Mookie-Lee Menuhin e dal violoncellista Antonio Lysy (direttore artistico e fondatore del festival) in un programma di musiche di Schubert, Brahms, Kraggerud e Debussy. Henning e Antonio torneranno sul palco insieme con il leggendario chitarrista Pepe Romero in una serata di musica spagnola.

Il nostro appuntamento abituale con la musica antica quest’anno presenta il tenore Pino di Vittorio e un gruppo di strumentali in un programma molto vivace e estroverso, dal titolo 'Le Tarantelle del rimorso' (tarantelle, serenate, canti d'amore e di lavoro, nenie e canti popolari dal Sud Italia).

Il disco ‘Le Stagioni’ del compositore e sassofonista americano Ben Wendel, '... una serie di pezzi da camera finemente disegnati e ispirati ai mesi dell'anno' è stato scelto dal critico musicale del New York Times Nate Chinen come uno dei migliori dieci dischi jazz e pop dell'anno. 'Ben Wendel & Friends' suoneranno per noi il 1° agosto.

Per il concerto di chiusura il 5 agosto, siamo molto lieti di introdurre Andrej Hermalin e il suo Swing Dance Orchestra con il quartetto volcale The Skylarks di Berlino. Suoneranno nel suggestivo ambiente delle nuove Terme Theia a Chianciano Terme con un repertorio che esplora la musica dei grandi nomi come Glenn Miller e Cole Porter. Ci sarà un aperitivo seguito da cena e dopo, il concerto e la possibilità di ballare; si potrà anche fare un bagno alle terme.  Insomma, una serata divertente!

Gli eventi pre-concerto 'Oltre la Musica' hanno avuto molto successo negli ultimi anni. Anche quest’anno abbiamo preparato degustazioni di olio e di vino, visite guidate (anche del giardino a La Foce), conferenze e molto altro. I dettagli verranno pubblicati sul sito.  

E, infine, vogliamo comunicarvi una bella novità che riguarda il nostro futuro: siamo lieti di annunciare che Alessio Bax ha accettato il ruolo di Direttore Artistico degli Incontri per il 2017. Non vediamo l'ora di godere i frutti della sua visione artistica.

Clicca QUI per vedere il programma 2016 in dettaglio

Attenzione: tutti i programmi e le località sono soggetti a modifiche. Queste pagine saranno aggiornate regolarmente, quindi si prega di visitare il sito per le ultime notizie.

     
Iscriviti alla newsletter
Le informazioni personali saranno trattate in accordo con la Legge 196/2003.
Le informazioni personali non saranno condivise con terze parti.
Il tuo nome: *
E-mail: *
Codice di sicurezza: *
(*) Campi obbligatori


Cliccare qui per leggere un bellissimo articolo sulla Val d'Orcia e gli Incontri pubblicato sul Limelight magazine (Australia)

Volete aiutare a sostenere il futuro del festival?
Potete diventare Socio e godere dei benefici di posti riservati, cene con gli artisti, e tanti altri vantaggi.

Tutti i vantaggi



Non potete venire quest'anno?

Vai alla pagina Foto + Film
Comitato Onorario
Marella Agnelli, Vladimir Ashkenazy, Paolo Baratta, Franco Buitoni, Charles Dutoit, Colin Firth, Hans Werner Henze, Maurizio Pollini, Luigi Spaventa, Gioacchino Lanza Tomasi, Maxim Vengerov, Roman Vlad.
Soci Fondatori
Alessandro Alý, Carlo Citterio, Antonio Lysy, Benedetta Origo, Emanuela Stramana, Alberto Versace
Comitato Esecutivo
Benedetta Origo (Presidente), Fulvia Mazzuoli (Vice Presidente), Giovanna Lysy, Alfiero Mazzuoli, Claudio Pieri
Manager
Nicky Swallow
Segreteria
Mariapia Poppi