ARTISTA EMERGENTE 2024

giovane ARTISTA EMERGENTE

2024

BOHDAN LUTS

Troverete altre informazioni su Bohdan Luts  QUI

Bohdan Luts è nato a Lviv nel 2004. Ha studiato al Liceo musicale statale di Kiev nella
nella classe di Olga Korinets e al Lviv State Music Lyceum nella classe di Maria Futorska. Attualmente studia presso l’International Menuhin Musica Academy in Svizzera sotto Oleg Kaskiv, Guillaume Chilemme e Renaud Capuçon, e partecipa regolarmente nei masterclass di musicisti e insegnanti di fama come Gabor Takacz-Nagy, Liviu Prunaru, Nikolaj Szeps-Znaider, Pablo de Naverán, Ivan Vukčević, Jean-Jacques Kantorow e altri.

Bohdan ha vinto numerosi premi in concorsi internazionali. Gli è stato assegnato il Gran Premio
e Primo Premio al Concorso Internazionale “Lviv Virtuoso” e al Concorso Internazionale
di Bohdan Varhal “Talenti per l’Europa” in Slovacchia e ha vinto i primi e quattro premi
speciali sia al III che al V Concorso Internazionale per Giovani Violinisti “I will be a virtuoso” (Polonia). Nel 2015 ha vinto il Secondo premio al XVII Kocian International Violin Concorso in Repubblica Ceca e nel 2017 il Terzo premio al X Arthur Grumiaux Concorso Internazionale di Violino in Belgio. Un anno dopo vinse il Secondo premio al Concorso Internazionale “Il piccolo violino magico” in Italia. Nel 2021 ha vinto il Terzo premio al Concorso Internazionale di Violino Lipizer (Italia, 2021). E nel 2022, all’età di 17, ha vinto il Primo Premio al prestigioso Concorso Internazionale Carl Nielsen di Danimarca e il Primo premio, oltre al Premio del Pubblico, al 2° Alberto Lysy Concorso Internazionale di Violino a Gstaad. Inoltre, nel 2023, all’età di 18 anni, Bohdan ha vinto il Concorso Internazionale di Violino Long Thibaud, nonché i premi del Pubblico, la Giuria della Stampa e Premi dell’Orchestra della Guardia Repubblicana Francese.

Ha tenuto concerti in paesi come Svizzera, Danimarca, Francia, Slovacchia, Polonia, Italia e Ucraina e ha partecipato a festival internazionali come il Gstaad Menuhin Festival o il Festival di Musica di Bellerive (Francia). Si è esibito come solista con i Košice Orchestra Sinfonica (Slovacchia), Filarmonica di Copenaghen, Orchestra Sinfonica di Odense, l’Orchestra Filarmonica Nazionale di Lviv, l’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia, la Lviv Virtuosos Chamber Orchestra, la Trembita Chamber Orchestra, l’Orchestra Sinfonica INSO-Lviv, l’Ensemble Nazionale dei Solisti da Camera di Kiev e altri. Ha suonato con direttori d’orchestra quali Michel Plasson, Anna-Maria Helsing, Taras Krysa, Yaroslav Shemet, Jurek Dybal, Jean Jacques Kantorow e altri.

Bohdan ha recentemente firmato un contratto di due anni con il management “Nordic Artists”. I prossimi progetti includono una registrazione da solista con l’Orchestra Sinfonica di Odense per Orchid Classics e impegni da solista con le migliori orchestre nordiche.