PARLANDO IT 2023

PARLANDO

AUTHOR-IN-RESIDENCE

Lunedì 24 luglio, ore 11.30
Teatro degli Avvaloranti, Città della Pieve 
Presentiamo il nostro author-in-residence Alessandro Vanoli in conversazione con  Valentina Lo Surdo 

‘Suono e Musica: come hanno influenzato il comportamento umano nel corso della storia’

Alessandro Vanoli

 

ALESSANDRO VANOLI AUTHOR-IN-RESIDENCE

Faccio lo storico e faccio lo scrittore. Queste due cose non stanno necessariamente assieme. Ma per me è andata così.

C’è una prima pare della mia vita, piuttosto rigorosa e accademica: laurea a Bologna in Storia della Filosofia medievale; dottorato a Venezia in Storia Sociale europea. E poi per quasi dieci anni l’insegnamento, sempre a Bologna, di politica comparata del Mediterraneo; e in mezzo un sacco di collaborazioni con altre università in giro per il mondo: Tunisi, Salamanca, Granada, Buenos Aires, Città del Messico, State College (Pennsylvania), New York, Amsterdam… .

Devo a quegli anni e a quei viaggi una bella fetta delle cose che ho studiato: il mondo mediterraneo, la storia dell’islam in Spagna e Sicilia, le esplorazioni dell’Atlantico.

Poi a un certo punto, Dal 2012 ho cominciato ad abbandonare la carriera accademica e affiancando l’attività di saggista a un sempre maggiore interesse nei confronti della comunicazione e della divulgazione.

Da quel momento ho fatto decisamente di tutto. Ho cominciato a collaborare con festival culturali (dagli inizi con Torino Spiritualità, sino, in tempi recenti, al Festival del medioevo, al Festival della letteratura di Mantova e tanti altri).

Mi son lanciato in attività didattiche con le scuole superiori, un po’ ovunque in Italia. Ho cominciato a innamorami della radio, collaborando soprattutto con Radio Rai 3. E poi, soprattutto, molto teatro: lo spettacolo portato in giro con Lino Guanciale e Marco Morandi, la storia raccontata in piazze e teatri con Amedeo Feniello, i monologhi e tante altre cose ancora.

Ma il senso mi pare sia rimasto lo stesso: raccontare la bellezza della storia e l’importanza della diversità. E il verbo che conta, alla fine, è proprio quello: raccontare. Attraverso i libri, sulla scena, in uno schermo, non fa troppa differenza: l’importante è avervi vicino.

VALENTINA LO SURDO MODERATOR

Valentina Lo Surdo, nata a Roma nel 1976, è conduttrice radiotelevisiva per la Rai dal
2006. Dal 2019 collabora inoltre con la Radiotelevisione della Svizzera Italiana.
Valentina intraprende il suo percorso come musicista (laureata in Pianoforte), giornalista
musicale (master all’Accademia della Critica), presentatrice di concerti dal vivo (più di
1000 eventi presentati in tutto il mondo, anche in lingua inglese e francese), organizzatrice
di eventi culturali (oltre 500 realizzati con la società da lei fondata nel 2000, Mrs.
Philharmonica).
Scrive per quotidiani, riviste, case editrici, è redattrice di libretti di sala per importanti istituzioni italiane e dei booklet di produzioni discografiche.
Nella sua poliedrica carriera, è anche voice trainer, docente di dizione, public speaking, tenendo corsi di comunicazione e management per aziende, privati o presso una trentina di Conservatori italiani e all’estero.
Per le Edizioni Curci, è autrice del libro L’Arte del Successo, il suo metodo destinato ai musicisti di qualsiasi genere, livello ed età. Nel 2022 crea la piattaforma dell’Arte del Successo con cui forma professionisti nel mondo della comunicazione, della promozione e del self management musicale. Oggi L’Arte del Successo è anche un’agenzia di comunicazione integrata al servizio della musica.
Con lo pseudonimo Abha, si occupa di reportage a piedi e sugli sci, ambientati nei cinque
continenti e pubblicati sui maggiori media italiani del settore travel e turismo lento. Tra
questi è autrice della serie di podcast originali per Rai Radio3 intitolata Tracce – Storie di
Cammini.

Valentina Lo Surdo