Nel 2023 gli Incontri introducono un nuovo programma, l’Incontri Emerging Artist Fellowship, che si propone di offrire a giovani artisti di grande promessa, selezionati con una piattaforma particolare, un’opportunità di frequentare il festival e condividere le filosofie che da sempre hanno sorretto la nostra organizzazione. Ogni artista che ha partecipato agli Incontri e ha goduto della sua speciale atmosfera, con le sue pluridecennali memorie sia musicali che culturali, ne è uscito trasformato. Oggi desideriamo dare il benvenuto ad artisti notevoli di una nuova generazione, presentandoli al nostro raffinato pubblico e ampliando le loro capacità, come è stato fatto a suo tempo per noi all’inizio delle nostre carriere internazionali.
Avrà una funzione reciproca. Ognuno dei giovani musicisti parteciperà alla vita, le prove e i concerti del festival assieme ad esperti maestri di musica cameristica, per approfondire il proprio talento e la comprensione del genere. Artisti più esperti potranno a loro volta trasmettere i loro segreti e aprire le porte a nuove possibilità, contagiati dallo stimolo che nasce dall’entusiasmo e il talento di artisti più giovani.
Gli Incontri rappresentano l’ambiente ideale per coloro che credono in uno scambio di creatività e di collaborazione, sentimento intrinseco con la passione per la musica da camera, così ricca di opere attraverso secoli di storia.
Quest’anno abbiamo il piacere di dare il benvenuto a un candidato veramente eccezionale, vincitore dell’ultimo Concorso internazionale per pianoforte Ferruccio Busoni, Jae Hong Park. Nonostante la sua giovane età, Jae Hong è già un solista internazionale, ma per fortuna ha deciso di rifiutare altre interessanti proposte a nostro favore. Siamo molto felici di presentarvelo e di accoglierlo nella famiglia degli Incontri.
Il primo Incontri Emerging Artist Fellowship è generosamente sponsorizzato da Barbara Herman.