CHI SIAMO

CHI SIAMO

Incontri in Terra di Siena è un’associazione culturale con sede a Villa La Foce in Val d’Orcia, Toscana. Fu fondata nel 1988 dal violoncellista Antonio Lysy e sua madre Benedetta Origo in memoria di Antonio Origo e sua moglie Iris, la nota scrittrice anglo-americana, che si dedicarono alla bonifica e allo sviluppo della Val d’Orcia e della sua popolazione fin dal 1924.

Fin dall’inizio il festival ha mirato a trasmettere l’apprezzamento della musica e dell’arte, tramite concerti, incontri, mostre e diversi eventi culturali nelle tante località di eccezionale bellezza della zona, come Pienza, Montefollonico, Città della Pieve, Sarteano e Castiglioncello sul Trinoro.

.

Benedetta Origo – Presidente Comitato Esecutivo (Italia)

INCONTRI IN TERRA DI SIENA 2023 –  XXXV° ANNIVERSARIO
Quanto tempo è passato dai primi anni eroici, che oggi mi appaiono così facili e spensierati, così giovanili, nella memoria… Ma con la musica non si invecchia, dicono, e infatti il piacere di fare e ascoltare musica non diminuisce con l’età. Direi anzi che si intensifica con l’esperienza e la sapienza del passato – questo nostro comune passato che costruisce il nostro presente e, speriamo, il nostro futuro.

Abbiamo avuto momenti di paure, di ansie, di preoccupazioni – e momenti di grandi emozioni e gioie e sollievo. Però oggi vorrei parlare con affetto del nostro pubblico, vorrei ricordare i fedelissimi che ci hanno seguito fin dal primo momento senza mai saltare un concerto (rimasti ormai in pochi, purtroppo) e i tanti ugualmente fedeli che si sono aggiunti a noi lungo gli anni e che pensano ai nostri “incontri” come a un rendez-vous tra i più felici dell’estate. Penso con emozione ai meravigliosi artisti-diventati-amici che hanno fatto parte dell’esperienza comune valdorciana, tra tanta musica, allegria, gioie culinarie e familiari. Mi piace sempre frequentare concerti di artisti e compositori che sono stati anche “da noi”: sono tanti! Infine, penso alle nuove generazioni che crescono attorno agli Incontri, e levo il calice al mio co-fondatore che ha dato la sua impronta indelebile a questo festival, oggi portato avanti dal suo successore con crescente successo. Grazie ad ambedue.
Benedetta Origo, Marzo 2023

DIRETTORE E Fondatore del festival – Antonio Lysy

Nipote di Antonio e Iris Origo e fondatore principale degli Incontri, Antonio è un violoncellista di riconosciuta fama internazionale e professore alla Università di California a Los Angeles. Per alcuni anni, ha invitato musicisti come Pascal Rogé e Kathryn Stott ad affiancarlo come Direttori musicali degli Incontri, mentre artisti del calibro di Maurizio Pollini, Vladimir Ashkenazy e Maxim Vengerov fanno parte del nostro Comitato d’onore.

Per l’anniversario dei 35 anni del festival, Antonio Lysy scrive:

‘Se tu avessi una fetta di cielo che tutti sognano di toccare, non vorresti condividerla?

Ricordo che fin da bambino, quando potevo invitare a La Foce gli amici di scuola, desideravo spartire con loro questo ambiente così privilegiato, per la sua bellezza, la sua storia, il suo significato e la sua meravigliosa capacità di ispirazione. I miei nonni hanno sicuramente sentito la stessa attrazione quando scoprirono la Val d’Orcia e furono sedotti dal suo fascino e dalla sua promessa, arida com’era a quel tempo.

I concerti iniziarono in modo semplice e idealistico, ma anche, lo ammetto, per motivi egoistici (avevo appena terminato gli studi e mi affacciavo alla vita professionale). Era un modo per riunire amici e anime simili intorno ai capolavori della musica da camera in un ritiro di pace – seppure con l’incentivo del successo che inevitabilmente condiziona tutti gli artisti – e presentare la nostra arte ad un pubblico capace di apprezzarne l’alto livello. Le circostanze erano più che favorevoli.

Oltre a rappresentare un tributo affettuoso ai miei nonni e alla loro straordinaria opera filantropica nella regione, gli Incontri arrivarono nella valle come un alito di aria fresca, qualcosa di nuovo, di stimolante e significativo, attraverso la musica e l’arte. Il festival ebbe un rapido sviluppo e attrasse un folto pubblico, grazie agli sforzi instancabili di mia madre, del flusso continuo di grandi artisti, dei soci fondatori, di tanti sostenitori nel mondo, della stampa e del fedele gruppo di persone che ancora oggi dedica tempo e abilità al suo management. L’aggiunta della Locanda dell’Amorosa, e poi di altri borghi e luoghi, ha dato un sapore itinerante alla serie, allargando l’esperienza globale degli Incontri e aggiungendovi uno charme romantico unico del suo genere. Incredibile ma vero: c’è un membro del comitato esecutivo –il nostro carissimo amico Alfiero Mazzuoli – che non ha mai mancato un solo concerto.

A trentacinque anni di distanza, gli Incontri non solo hanno guadagnato la stima internazionale del mondo musicale, ma si sono ormai stabilmente radicati nel suolo fertile della Val d’Orcia. Durante quelle poche fuggevoli ma splendide notti estive, sono l’anima stessa della valle. Ora guardiamo avanti insieme, nella speranza di condividere con voi, il nostro devoto pubblico, molte nuove esperienze fantastiche.
Antonio Lysy, Marzo 2023

Direttore artistico – Alessio Bax

Il pianista Alessio Bax ha assunto la direzione artistica degli Incontri nel 2017.

Un liricismo eccezionale in congiunzione con una tecnica perfetta pongono Alessio senza dubbio tra i più notevoli giovani pianisti di oggi (Gramophone).  E’ stato catapultato alla ribalta quando ha vinto il primo premio sia alla Leeds International Competition che a quello di Hamamatsu, e oggi è un volto familiare in quattro continenti, non solo come musicista da camera e di recital, ma come solista che si è esibito con più di cento orchestre.

E queste sono le parole di Alessio Bax:

Ci sono molti festival di eccellenza nel mondo, ma solo quelli che hanno una loro identità sono veramente di successo e di lunga durata. Incontri in terra di Siena è uno di questi.
Il rapporto che Incontri ha col territorio è innegabilmente speciale. Nasce da una unione eclettica di persone che supportano il Festival rendendolo quello che è: qualcosa che va oltre l’Italia nello spirito dell’arte, della musica, dell’amicizia e della bellezza.
Immersi nel magnifico contesto che offrono La Foce e la Val d’Orcia, i nostri musicisti, di fama internazionale, riescono a creare, anno dopo anno, qualcosa di veramente speciale ed unico.
La grande musica creata nel festival Incontri in Terra di Siena appartiene alla terra esaltandone la bellezza e donando agli spettatori una esperienza così profonda e gratificante da accompagnarli per molto tempo.’
Alessio Bax, Marzo 2023

Che cosa ha detto la stampa negli anni:   

“…the brilliance of the Incontri continues to draw visitors and musicians to La Foce.”  – Concerti –

“Incontri is a festival embedded not just in the landscape and towns of Tuscany but also its history.”  – The Arts Desk –

“One of the most enjoyable musical enterprises of the Tuscan summer” Financial Times –

“A Tuscan musical fairytale” Luister –

To read the full articles and more, Click HERE

Festival Manager
Nicky Swallow

Segreteria
Vittoria Bianchini 

Social Media Manager 
Primo Artists

 

BOARD MEMBERS

Comitato esecutivo (Italia)
Benedetta Origo (Presidente), Fulvia Mazzuoli (Vice Presidente), Anne M. Bauer, Antonio Lysy, Alfiero Mazzuoli, Antonella Notari-Vischer, Carol Van Wonterghem.

Comitato Friends of Incontri (US) 
Antonio Lysy (Presidente), Michael P. Bertrando (Vice Presidente), Theresa Chaides (Secretaria)
Nancy Bertrando, Suzanne Deal Booth, Michael Cioffi, AMB Robert Gosende, Katia Lysy, Margaret Lysy, Benedetta Origo, Bruno Santonocito, AMB Urs Ziswiler.

Soci fondatori 
Alessandro Alì, Carlo Citterio, Antonio Lysy, Benedetta Origo, Emanuela Stramana, Alberto Versace

Comitato d’onore
Marella Agnelli, Vladimir Ashkenazy, Paolo Baratta, Colin Firth, Maurizio Pollini, Gioacchino Lanza Tomasi, Maxim Vengerov.
Marella Agnelli, Franco Buitoni, Hans Werner Henze, Yehudi Menuhin, Goffredo Petrassi, Vittorio Ripa di Meana, Luigi Spaventa, Roman Vlad