CONCERTI 2022

PROGRAMMA 2022 21-29 luglio

Abbiamo molti progressi da annunciare per quest’estate. Il nostro direttore artistico Alessio Bax ci ha confermato un meraviglioso gruppo di artisti, e il programma stesso ha preso una forma che vogliamo comunicarvi oggi in via preliminare. Come sempre, vi preghiamo di seguire gli aggiornamenti sul nostro sito 

Les Vents Français e il pianista Eric Le Sage hanno un repertorio ricco di suoni eclettici e originali con diverse combinazioni strumentali, che ci fanno prevedere programmi molto divertenti. Tutti i membri dell’insieme sono artisti di grande talento e professionalità, alcuni dei quali ben conosciuti dal nostro pubblico, mentre l’oboista François Leleux e il fagotto Gilbert Audin, leggendari nel mondo musicale, vengono agli Incontri per la prima volta quest’anno.

Niek De Groot, contabbasso, anche lui con noi per la prima volta, è un grande, e suona un rarissimo, straordinario Montagnana. Siamo inoltre felici di dare il benvenuto a James Ehnes, violinista di fama internazionale che debutta anche lui agli ITS nel 2022, e naturalmente all’amato violoncellista Paul Watkins, che quest’anno arricchisce la sua presenza da noi nella sua nuova veste di direttore, per il concerto di apertura il 21 luglio a Firenze con l’Orchestra della Toscana.

Altri cari amici musicisti ritorneranno nel 2022 assieme ad Alessio, Lucille e Antonio: bentornati Radovan Vlatković, Lawrence Power, Eric le Sage, Annabelle Meare, Emmanuel Pahud, Paul Watkins, e Paul Meyer!

PARLANDO 2022
Stiamo ultimando i dettagli della collaborazione con uno scrittore di larga fama internazionale, che vi comunicheremo presto.

CONCERTO INAUGURALE 2022
Sulla scia del successo del primo concerto a Firenze nel 2021, anche il prossimo anno debutteremo nella capitale toscana, in luogo da confermare, con l’Orchestra della Toscana e la direzione di Paul Watkins.  Ecco il programma stellare:

W.A. Mozart Andante in do maggiore, KV 315 solista Emmanuel Pahud
F. Poulenc – Sonata per flauto (arr. L. Berkeley) solista Emmanuel Pahud
F. Poulenc Concerto per due pianoforti solisti Lucille Chung, Alessio Bax
P. I. Tchaikovsky – Concerto per violino e orchestra in re maggiore, op. 35 solista James Ehnes

Altri concerti avranno luogo nel cortile a La Foce e in quello di Chiarentana. Forse, con un po’ di buona fortuna, speriamo di poter anche ritornare presto ai nostri luoghi tradizionali in Val d’Orcia.

Cogliamo l’occasione per consigliarvi di guardare il film creato dal regista e produttore Zac James Nicholson durante il festival 2021. Nel suo ‘Incontri: Musical Encounters in the Val d’Orcia’, Nicholson mostra scene affascinanti e personali che rivelano la nascita e l’essenza dell’esperienza ‘Incontri’.

Con una donazione tramite il nostro link, a qualsiasi livello, ci aiuterete a mantenere in vita gli Incontri.   Il vostro contributo sarà profondamente apprezzato